Camera da letto stile minimal: luce, colori neutri ed essenzialità
Diffusosi negli anni Sessanta, il minimalismo è la sintesi fra il rigore scandinavo e la purezza zen giapponese. Dal punto di vista storico, la sua origine viene fatta risalire ai primi del Novecento, quando l’architetto Adolf Loos – nel volume “Ornamento e delitto” – elogiava la sobrietà in contrasto sia alla sognante flessuosità dello stile Liberty, espressione della Belle Époque ormai in declino, sia alla mondana opulenza dell’Art Déco, il nuovo stile dei “Ruggenti Anni Venti”.
Ideale per le persone pratiche e al contempo sofisticate, la camera da letto stile minimal presenta numerosi vantaggi.
Facilità di pulizia, grazie all’eliminazione del superfluo.
Relax: l’ordine aiuta il rilassamento e la chiarezza di pensiero (pensiamo al benessere che proviamo dopo aver riordinato la scrivania, ad esempio).
Spaziosità: una camera linda, organizzata e libera da ingombri appare più grande e luminosa.
Ricreare questo stile è possibile. Come? Lo scopra con noi!
Il letto matrimoniale minimal? Al centro
Protagonista della camera è il letto, preferibilmente sospeso e posizionato al centro della stanza. Intorno ad esso lasci sufficiente spazio per muoversi comodamente e per collocare il guardaroba, ad esempio l’armadio a specchio. Via il superfluo a favore di pochi elementi di classe, infatti il disordine allerta l’inconscio e… addio relax. Inoltre il minimalismo valorizza il vuoto come elemento di design, creando una sorta di “estetica dell’assenza”.
Spigoli e onde
Se lo stile minimal è sinonimo di linee dritte e rigorose, per dar vita alla giusta armonia aggiunga qualche accessorio dalle linee morbide e dal gusto impeccabile, come i comò sospesi.
Un pizzico di personalità
Per personalizzare l’ambientele basterà inserire delle piante o dei complementi ricercati, ad esempio dei quadri astratti, preferibilmente grandi e senza cornice.
Luce!
La luce solare è fonte di energia e benessere. Per prima cosa opti quindi per tende dai toni chiari, in grado di far filtrare quanta più luce possibile. In secondo luogo scelga delle lampade moderne come i faretti o le strisce a LED.
Si lasci ispirare dalle proposte che abbiamo scelto per lei e scopra come arredare la camera da letto stile minimal.