Una delle nuove camere da letto eleganti moderne: comò My Love composto da cassetti sospesi in quercia e laccati opaco; letto Élite quercia con piedi in vetro; armadio Charm laccato opaco.
I 3 errori più comuni quando si arredano delle camere da letto eleganti moderne
Sapevate che trascorriamo circa un terzo delle giornate dormendo? Per un sonno rigenerante è opportuno rendere la stanza da letto il più accogliente possibile, con un occhio allo stile e alla praticità. Vediamo quali sono gli errori più frequenti e come evitarli.
Puntare su colori troppo forti
Eccedere con il rosso, il nero o altre tinte intense può ostacolare il riposo. Al contrario, i colori neutri come il beige, il grigio e il bianco sono più adatti per le camere da letto eleganti moderne.
Esagerare con la mobilia
Oltre ad ostacolare i movimenti, uno spazio affollato di mobili induce un senso di tensione. Nel saggio “Ornamento e delitto” del 1908, l’architetto Adolf Loos – contestando gli eccessi della Belle Époque e della Secessione viennese – ci aveva visto lungo:
verrà un giorno in cui l’arredamento di una cella carceraria ad opera del tappezziere di corte (…) sarà considerato un inasprimento della pena.
Osserva a riguardo l’architetto Emanuela Pulvirenti:
Siamo figli del Partenone. (…) è anticlassico tutto ciò che non rispetta il senso di misura che Fidia ci ha lasciato in eredità. È anticlassico tutto ciò (…) che è eccessivo.
I lampadari con molti watt sono utili nella zona giorno e in bagno. In una camera da letto elegante e moderna è invece consigliabile servirsi di lampadine più deboli. È fondamentale che l’illuminazione sia indiretta, ossia riflessa dalle superfici. Ultimo consiglio, ma non per importanza, è quello di servirsi di tende opache, in grado di filtrare la luce senza abbagliare.
E voi come arredate la camera per renderla accogliente?
Una camera da letto elegante e moderna ispirata ai toni del grigio: armadio Royal laccato opaco; letto Space con testiera rifinita in cemento con bordo in quercia, cuscini in econabuk, giroletto squadrato laccato opaco e piedi in vetro.
Letto Prestige in quercia ed econabuk, piedi in vetro; comò Elite laccato opaco, top in quercia e piedi in vetro; specchiera Nido.
Realizzata in legno dogato e microinciso, la testiera del letto No-Vo di questa camera da letto moderna elegante si estende ai lati e sostituisce i comodini. È possibile scegliere sia il colore del bordo del giroletto che quello della testiera, disponibile nelle varianti quercia cenere, tabacco o naturale. No-Vo è dotato di rete incorporata e, con i suoi angoli smussati, richiama il design dei comò sospesi Élite.
Armadio My Love laccato opaco con inserto maniglia in quercia; letto My Love laccato opaco con testiera in quercia e piedi trasparenti; comò My Love composto da cassetti in appoggio laccati opachi.
Armadio Charmin cemento e vetro verniciato; comò 555 frontali con cemento parziale, laccato opaco.
Letto No-Vo in quercia con particolari laccati opachi e piedi in metallo verniciato; comò Élite composto da cassetti sospesi beige Ardenne e quercia tabacco; specchiera Nido.
Letto Prestige in quercia ed econabuk, piedi in vetro e kit luci; comò Prestige laccato opaco con maniglia in quercia; specchiera Prestige con inserto in quercia; comodino Prestige laccato opaco con maniglia in quercia cenere.
Letto My Love testiera bicolore laccato opaco, incisione 28, piedi in vetro e kit luci; comodino My Love bicolore laccato opaco, il primo cassetto è laccato opaco con incisione 28.
Comò Élite a 3 cassetti laccato opaco; comodino Élite fisso laccato opaco; letto Eikon laccato opaco con imbottitura in econabuk. Cliccate qui per scoprire le nuove camere da letto eleganti bianche.
Letto Oplà in econabuk, giroletto laccato opaco con piedi in vetro; comodino My Love laccato opaco, frontali laccati opachi e quercia; comò My Love 8 cassetti struttura laccata opaca, frontali laccati opachi e quercia.
Letto No-Vo in quercia e laccato opaco, piedi in metallo verniciato; comò 555 frontali bassorilievo 30 quercia tabacco e cemento, scocca vetro laccato opaco, gola in quercia tabacco; armadio Charm con inserti in cemento.
Armadio Élite con 2 ante, laccato opaco grigio con inserti in quercia, vetri laccati grigi; letto Élite in quercia con i piedi in vetro; comodino Élite con cassetti laccati opachi e top in quercia.
Letto No-Vo quercia con particolari laccato opaco e piedi in metallo verniciato; comò 555 frontali incisione 28 laccato opaco, scocca in quercia.
Un esempio di camere letto raffinate composto dai seguenti arredi: armadio Élite con 2 ante scorrevoli, laccato opaco con inserti in quercia, vetri laccati e specchi fumé; cassetti Élite sospesi in quercia e laccato opaco fango; specchiera Nido.