Con pochi accorgimenti è possibile arredare con facilità anche le camere più piccole. Scopriamo alcune camere da letto idee originali.
Camera da letto idee salvaspazio: come scegliere i colori, i quadri e le decorazioni dei muri
Oltre a favorire il riposo, le tinte tenui fanno sembrare più grande lo spazio.
Per conferire personalità all’ambiente, specialmente se siete in cerca di camere da letto idee originali, giocate sulle gradazioni di colore. Ad esempio ricorrete alla spugnatura, una decorazione murale che consente di creare delle ombreggiature simili a quelle delle nuvole. In alternativa provate l’effetto sfumato, detto anche ombré walls o dégradé: dipingete di un colore le parti inferiori delle pareti, per poi schiarirlo gradualmente via via che vi avvicinate al soffitto.
Un’altra idea è quella di scegliere un quadro o una stampa dalle dimensioni importanti; appendetelo sulla parete dietro la testiera del letto, all’altezza degli occhi: creerà un punto di fuga in grado di dilatare la percezione dell’ambiente.
Idee camera da letto piccola: arredare con la luce
Posizionate una fascia a LED all’angolo tra il soffitto e la parete dietro al letto: esalterà le decorazioni del muro e diffonderà una rilassante luce d’atmosfera.
Al posto di grandi lampadari a soffitto, orientate un faretto verso un angolo buio: la stanza sembrerà subito più grande. Applique e abat-jour completeranno l’opera, donando un tocco di intimità in più.
Infine, cercate di sfruttare al massimo la luce naturale, abbinando una tenda leggera alle finestre.
Regalate profondità alla camera con gli specchi
Proprio grazie alla loro capacità riflettente, gli specchi – utilizzati fin dal XVIII secolo nelle dimore signorili – conferiscono luce e profondità anche alla camera più piccola. Prima di appenderlo o di appoggiarlo a parete, considerate con attenzione quanti e quali riflessi genera, così da ampliare al massimo la percezione dell’arredamento zona notte.