Scopri il punto vendita più vicino.
Per alcuni sono dei compagni inseparabili, per altri dei soprammobili di carta: stiamo parlando dei libri. Sia che apparteniate alla prima o alla seconda categoria, concorderete sul fatto che siano ingombranti. Per fortuna dove lo spazio manca viene in aiuto la creatività. Librerie moderne particolari, bifacciali, librerie scaffali a muro, da centro stanza, mensole librerie: svariate sono le soluzioni dedicate ai “book addicted”.
Si tende a pensare che le nuove generazioni siano poco appassionate alla lettura. In realtà, è sufficiente considerare il crescente successo degli e-book, nonché il numero di persone intente a spulciare tra gli scaffali di una libreria, per rendersi conto di come la lettura rappresenti ancora oggi una delle principali forme di evasione. Scrive a riguardo Susanna Tamaro:
“Leggere, in fondo, non vuol dire altro che creare un piccolo giardino all’interno della nostra memoria. Ogni bel libro porta qualche elemento, un’aiuola, un viale, una panchina sulla quale riposarsi quando si è stanchi. Anno dopo anno, lettura dopo lettura, il giardino si trasforma in parco e, in questo parco, può capitare di trovarci qualcun altro.”
Ed è proprio questa capacità dei libri di resistere alle mode a fare della libreria un mobile indispensabile.
Progettate per ottimizzare gli spazi, le librerie scaffali a muro sono sempre più apprezzate per la loro versatilità. È raro, oggi, trovarne una che non ospiti, oltre ai libri, soprammobili o oggetti come CD, DVD e riviste.
Abitate in un open space? Volete separare gli ambienti dell’ufficio? La libreria bifacciale rappresenta l’elemento divisorio ideale, perché delimita gli spazi con stile, lasciando passare la luce.
Se preferite sfruttare ogni metro quadro, orientatevi verso le mensole librerie. Con le loro forme accattivanti, sono le soluzioni “salvaspazio” più moderne e funzionali.