Scopra il punto vendita più vicino.
Relax e intimità: sono queste le parole d’ordine di ogni camera da letto completa moderna. Se fino a qualche tempo fa si poneva poca attenzione alla scelta dell’arredamento della zona notte, concentrandosi soprattutto sulla zona giorno, oggi la situazione è cambiata. La scelta dei mobili e dei colori favoriscono un sonno rigenerante.
I colori, in particolare, influiscono sul nostro benessere. Afferma a riguardo il Prof. Piero Barbanti, Primario Neurologo dell’IRCCS San Raffaele Pisana di Roma:
I toni caldi (tonalità del rosso) hanno la proprietà di migliorare l’umore, la pressione, la frequenza cardiaca e l’attività muscolare. Quelli freddi invece (tonalità del blu) sono utili per ansia, tensione muscolare e ipertensione arteriosa.
Arredare una camera da letto moderna secondo i punti cardinali
Come scegliere, quindi, i colori? L’importante è tenere presente la disposizione della camera da letto matrimoniale moderna completa: se è esposta a sud ed è illuminata da grandi finestre, è possibile scegliere le tinte scure, che verranno esaltate dalla luce; se invece la camera è esposta a nord, meglio optare per il bianco o le tonalità calde.
Grigio: il nuovo platino
Ciò che sembra grigio è composto di sfumature chiare che un occhio esercitato indovina.”(Paul Gauguin)
Chic, versatile e discreto: possiamo sintetizzare così il grigio, il colore classico per antonomasia. L’essenza del grigio è ben rappresentata da Giorgio Armani, che negli anni ’80 proponeva abiti “greige”, una sintesi di grigio e beige. Alpaca o grafite, grigio Londra o Ardenne: molteplici sono le nuance del grigio, ciascuna capace di vestire con stile ogni angolo della stanza: le pareti, i complementi, i tessuti o il pavimento. Per una stanza poco illuminata, il grigio Ardenne può essere un’alternativa rilassante e originale al classico bianco.
Blu: un tuffo nella serenità
Blu sono il cielo e l’oceano, la cui sola idea aiuta a rilassarsi. Secondo il Prof. Barbanti:
È dimostrato che il blu riduce la frequenza cardiaca, la pressione arteriosa e la frequenza del respiro, attivando il sistema nervoso parasimpatico. Ed è per questo che spesso i moderni interior designers consigliano tali tonalità nelle stanze da letto.
Stesso effetto ha il verde, il colore della natura per eccellenza.
Giallo e arancione: il sole in una stanza
Se desidera far sembrare più spaziosa la sua camera da letto completa moderna, scelga delle tonalità solari come il giallo e l’arancione. Essendo dei colori stimolanti, è opportuno utilizzarli in piccole quantità, ad esempio per i complementi, i tessili o i quadri.
Nero: mistero e regalità
Sofisticato e prestigioso, il nero è una scelta di grande impatto, specialmente per le camere più luminose. Fa sembrare più piccoli gli ambienti, quindi lo usi con moderazione.
Si lasci ispirare dalle camere da letto moderne complete che abbiamo selezionato per lei.