Scopri il punto vendita più vicino.
Arredare le camere letto design moderno: i 6 segreti degli esperti
Un letto morbido come seta e un tazzina di caffè sul comodino: quale risveglio migliore per iniziare bene la giornata? Trasformare la zona notte in un’oasi di relax è molto semplice: basta seguire i suggerimenti che abbiamo scelto per voi.
Camere da letto minimal: “less is more”
Il disordine crea un senso di allerta e ostacola il riposo; per fortuna lo stile minimalista ci aiuta a organizzare gli spazi con stile e praticità.
Con pochi mobili, la camera da letto moderna design diventa più facile da pulire e tutto il necessario risulta a portata di mano.
In questo modo si creano le condizioni che i popoli scandinavi chiamano “lagom” e “hygge”: il primo termine indica la moderazione; il secondo esprime la felicità quotidiana delle “piccole cose” condivise con i propri cari. I Paesi nordici sono in cima alla classifica della qualità della vita: sarà un caso?
I colori come emozioni
Per un sonno rigenerante è opportuno orientarsi verso i colori neutri. Spazio quindi alle calde nuance della terra o al luminoso total white. Anche il blu concilia il riposo.
Sobrio e versatile, il grigio rappresenta un’ottima alternativa agli altri colori. Condivide la delicatezza del bianco, ma rispetto a quest’ultimo conferisce più personalità all’ambiente. Inoltre attenua i contrasti cromatici e si abbina con ogni tonalità. Dal morbido Ardenne all’intenso grafite, passando per l’elegante grigio Londra, questo colore funge da sfondo ideale per le camere letto design moderno.
Illuminazione
La luce calda e soffusa aiuta a distendere i nervi. Oltre alle abat-jour, è possibile scegliere tra applique, piantane o faretti a soffitto; l’importante è che l’illuminazione sia tenue.
Il televisore? Nell’armadio!
Rimanendo in tema, è consigliabile ridurre l’esposizione alle fonti luminose, in quanto hanno lo stesso effetto del sole: inibiscono la produzione di melatonina, l’ormone del sonno, fondamentale per il mantenimento del corretto ciclo di sonno e di veglia.
Se le camere letto design moderno sono piccole oppure non potete fare a meno del vostro programma preferito, l’armadio porta TV è la soluzione ideale: permette di inserire uno schermo piatto fino a 32 pollici, della marca e del modello preferiti. Al suo interno è presente un contenitore a due facce: da una parte vi sono tre ripiani in cristallo, da quella opposta lo schienale per il televisore, estraibile in ogni momento. È sufficiente ruotare il contenitore di 180° gradi in orizzontale per scegliere la configurazione desiderata: guardaroba con vetrina o porta TV. I cavi sono completamente nascosti all’interno del kit TV.
Il protagonista? Il letto
Forma, colore e dimensioni del letto dipendono dal gusto di ciascun utilizzatore: per le camere piccole, meglio un modello con comodini integrati.
Armadio mon amour
Scorrevole o con ante, l’armadio ottimizza con stile lo spazio delle camere da letto design moderno. Le versioni con ante scorrevoli sono compatte e si fanno apprezzare per il design lineare, mentre quelle con ante a battente sono indicate per chi preferisce vedere a colpo d’occhio tutti i vestiti.
Lasciatevi ispirare dalle proposte che abbiamo selezionato per voi.
|