Scopra il punto vendita più vicino.
Con l’espressione “gruppo letto moderno” si indica l’insieme coordinato di comò, comodini, cassettiere, settimini e letto. La creatività dei designer ha declinato questi mobili in tante varianti, per questo abbiamo realizzato una breve guida per accompagnarla nella scelta.
Gruppi notte moderni: mobili di nobili origini
Nel Medioevo i comò erano poco più di cassapanche di legno con cassetti, usate in casa come cassoni o in viaggio come bauli. Assieme alle màdie e agli armadi, furono i primi mobili a diffondersi nelle abitazioni.
Durante il Rinascimento i comò divennero via via più raffinati, ma bisognerà attendere il Settecento per assistere alla loro trasformazione in vere e proprie opere d’arte. Degna di nota è la sontuosa cassettiera che ornò la stanza da letto reale a Versailles, così come le creazioni dell’ebanista inglese Thomas Chippendale.
L’utilità di questo suppellettile è attestata anche dall’ètimo “commode”, che in francese significa sia “cassettone” che “comodo”.
Stile e innovazione a portata di mano
Può scegliere due comodini identici o diversi. In questo caso l’effetto sarà più originale e in linea con le ultime tendenze. L’importante è che i gruppi letto moderni siano abbinati allo stile della stanza.
Svariati sono i modelli disponibili: squadrati o stondati, integrati nella testiera oppure sospesi a parete: questi ultimi offrono un utile piano d’appoggio, ma se ha bisogno di spazio opti per i comodini con uno o due cassetti, piccoli e capienti al tempo stesso. Questi gruppi notte rappresentano la scelta più azzeccata e quindi potrà dormire dei sonni tranquilli!
Una stanza all’altezza delle sue aspettative
Nella scelta del gruppo letto moderno l’altezza è il principale parametro da considerare: i mobili devono superare di pochi centimetri il letto, così da permetterle di raggiungere agevolmente gli oggetti posti su di essi. Il tocco di stile per la sua camera? I comodini asimmetrici.
Comfort e originalità grazie ai comodini incorporati
Se la zona notte è piccola, può ottimizzare lo spazio scegliendo un letto con testiera incorporata.