Una stanza da letto color tortora è sobria e raffinata, perfetta per conciliare modernità ed eleganza. Ecco 4 suggerimenti degli interior designer per arredare la zona notte con questa tonalità molto chic.
Dopo anni di total white, i colori neutri hanno riacquistato importanza per l’arredamento della zona notte. Tra di essi vi è il tortora. Questa tonalità di grigio, poco conosciuta e quindi esclusiva, offre numerosi vantaggi per trasformare la camere da letto moderne tortora in un’oasi di relax. Scopriamo quali sono secondo gli esperti.
1 Un classico moderno
Il tortora appartiene alla categoria dei colori neutri, da sempre apprezzati per la versatilità che li rende facili da abbinare ad ogni stile e materiale. Smorza le tinte brillanti, risalta quelle tenui e soprattutto non stanca. Anche per questo il tortora è ideale per chi apprezza una sobria eleganza. In definitiva, è un classico moderno.
2 Arredare la camera da letto con il color tortora: come abbinarlo alle pareti, ai tessili e ai materiali.
Come la livrea del volatile da cui prende il nome, il tortora ha dei riflessi che spaziano dal beige al marrone, passando per il grigio. Grazie a tali caratteristiche, questa tonalità abbina il fascino del grigio con il calore del marrone e si presta a creare dei raffinati passaggi tonali.
Ad esempio dipingete la parte bassa dei muri di un tortora scuro, per poi schiarirlo man mano che vi avvicinate al soffitto. Questa tecnica – definita dello “sfumato”, dégradé oppure ombré walls – dilata la percezione dello spazio e dona un tocco di movimento all’ambiente.
In alternativa provate con la spugnatura, una tecnica che consiste nel decorare le pareti delle camere da letto moderne color tortora con delle delicate ombre simili a quelle delle nuvole.
Oltre alle gradazioni, il tortora è ideale per creare garbati abbinamenti tono su tono che possono coinvolgere anche gli elementi tessili e i materiali – in primis in legno –.
3 Spazio alla luce
Nelle sue tonalità più chiare, come il beige Sahara o Ardenne, il tortora dona luminosità alla camera da letto e la fa sembrare più spaziosa. È quindi perfetto per le stanze poco soleggiate o con finestre piccole.
4 Charme per il vostro relax
Non da ultimo, una camera da letto tortora aiuta a rilassare i nervi, una caratteristica ideale per la zona notte.
Fango, grigio Londra, alpaca, grafite e ancora beige Ardenne, Chenise e Sahara: c’è un colore neutro per tutti i gusti. Qual è il suo preferito?