Camere da letto moderne contemporanee

Scopri il punto vendita più vicino

 

Camere da letto moderne contemporanee
Camera della nuova collezione Élite con letto, comò, comodino e specchiera.

 

C’è un ambiente dove trascorriamo circa un terzo delle giornate e che più incide sul benessere: è la zona notte. Per rendere confortevoli le camere da letto moderne contemporanee basta seguire pochi e semplici consigli.

Pochi altri stili come quello minimal chic, all’insegna della filosofia “less is better”, si prestano a creare quell’atmosfera ovattata che concilia il riposo. Il primo segreto sta proprio qui: eliminare il superfluo infonde sicurezza e armonia, favorendo in tal modo il relax. Al contrario, più distrazioni ci sono, maggiore sarà la tensione: immaginiamo la nostra reazione davanti a una stanza ricolma di oggetti inutili.

 

 

Camere da letto in stile contemporaneo

I colori

Spazio ai gusti, ma con prudenza: per favorire il sonno è consigliabile orientarsi verso tonalità neutre, magari ravvivate dalle nuance della terra o del legno. In caso di dubbio il total white, il colore minimalista per antonomasia, si rivela il passepartout più azzeccato: oltre ad abbinarsi con tutto, dilata la percezione dello spazio e fa quindi apparire più grandi anche le camere da letto moderne e contemporanee più piccole.

camere da letto eleganti moderne
La leggerezza, i bordi smussati e la morbidezza del bianco: queste le principali caratteristiche della nuova camera Élite. La testiera curva del letto richiama gli angoli arrotondati dei comodini Eikon, completamente laccati, anche sul retro. Il taglio della loro maniglia ricorda un sorriso appena accennato e dona alla composizione un senso di garbata eleganza. A dare un tocco moderno contribuiscono i cassetti Élite appesi al muro, disponibili in varie dimensioni (60, 90, 120 o 160 cm). Il letto Élite laccato opaco è dotato di piedi trasparenti illuminati a LED.

 

camere da letto moderne bianche
Nuovo letto My Love, comò e comodini 555, tutti e tre con lavorazione 32 monolaccato. Con pochi elementi d’arredo, libero da qualsiasi estro decorativo, il total white non è sinonimo di freddezza, bensì di rifiuto degli eccessi e di ricerca di armonia.

 

 

L’illuminazione

Si ringrazia Pixabay per la foto.

Al bando l’illuminazione diretta, in camera è fondamentale scegliere luci calde e soffuse, né fioche né troppo forti. Abat-jour, applique, faretti, piantane, LED incassati nel cartongesso: c’è veramente l’imbarazzo della scelta per trasformare la camera in un rifugio rilassante. Prima di coricarvi, ricordate di spegnere o nascondere le spie degli eventuali dispositivi elettronici: anche le più lievi fonti di luce potrebbero infatti ostacolare l’addormentamento.

 

Camere da letto contemporanee moderne

Il televisore? Nell’armadio!

armadio con tv incorporata
Armadio Loft con kit TV, 6 ante battenti, laccato opaco bianco.

A proposito di luce, sarebbe preferibile evitare di guardare troppo la televisione prima di coricarsi, ma se proprio non potete rinunciare alla vostra serie preferita e inoltre la stanza è piccola, l’armadio porta TV si

rivela un’ottima soluzione.

 

Comò contemporanei

camere da letto contemporanee moderne
Nuovo letto Élite laccato opaco con comodino Eikon.

Nelle camere da letto moderne contemporanee dalle dimensioni contenute è consigliabile scegliere i settimini (o settimanali). Si tratta di veri e propri comodini che sfruttano lo spazio in verticale. Se disposti in coppia, grazie alla loro capienza possono sostituire almeno in parte un guardaroba.

Inoltre l’abbinamento tra comò a muro e letti sospesi conferisce leggerezza anche alle stanze più piccole. È importante tenere presente di conservare sul comodino solo gli effetti personali strettamente necessari: la sveglia, un libro, un bicchiere d’acqua e poco altro. Ricordiamoci che accumulare oggetti crea un senso di ansia.

 

Letti contemporanei

letto testiera curva
Realizzata in legno di quercia dogato e microinciso, la testiera del nuovo letto No-Vo si estende ai lati e sostituisce i comodini.

Se la camera è piccola, è consigliabile optare per letti con comò integrati, come quello a lato. La sua struttura sospesa dilata gli spazi e regala la piacevole sensazione di “galleggiare” durante il sonno. Un letto minimal con parti in  legno rappresenta il punto di incontro ideale tra la tradizione e la modernità: naturale, plasmabile e “caldo”, il legno ha un fascino intramontabile e si presta alle più originali lavorazioni, come nell’immagine a lato.

 

Armadi contemporanei

Scorrevole o battente? Per risolvere questo dilemma va considerato che ogni soluzione presenta vantaggi e svantaggi.

camere da letto particolari moderneIn genere si tende a preferire l’armadio scorrevole, magari con ante complanari, per la maggiore pulizia formale dovuta all’assenza delle maniglie. In realtà si tratta di un “falso mito”, in quanto esistono modelli a battente dal design estremamente lineare.  Quello che è certo, invece, è che il guardaroba a battente consente di ottimizzare lo spazio data l’assenza di ingombro creata dall’apertura dell’anta. Inoltre questo tipo di armadio tende a essere più modulabile: è infatti possibile aggiungere o togliere delle sezioni per adattarlo allo spazio dell’armadio. Un esempio interessante è rappresentato dagli armadi con inserti a traliccio, come quello della foto a lato.

armadio moderno angolareUn’ultima considerazione: l’armadio a battente consente di aprire in contemporanea tutte le ante e questa caratteristica si rivela utile se si ha la necessità di vedere a colpo d’occhio l’intero contenuto del guardaroba.

Chi desidera sfruttare ogni centimetro, infine, può orientarsi sugli armadi ad angolo.

camere da letto stile contemporaneo

La caratteristica di No-Vo è il connubio tra la testiera curva e il giroletto con gli angoli arrotondati, che conferisce al letto un’immagine avvolgente ed essenziale. È possibile scegliere il colore del bordo del giroletto e quello della testiera. Quest’ultima è disponibile nelle varianti quercia cenere, tabacco o naturale. No-Vo è dotato di rete incorporata e, con i suoi angoli smussati, richiama il design dei nuovi comò Élite.

Degno di nota è anche l’armadio Loft con inserto a traliccio, tratto distintivo di molte proposte Voltan. È possibile accostare più inserti per aumentare la capienza del mobile o adattarlo alla stanza.

comò comodini sfalsatiNuovi comò e comodini Élite.

comodino componibile

Ispirati a un gioco di costruzioni, i nuovi comò e i comodini Élite sono costituiti da cassetti sovrapponibili arrotondati con cui comporre creazioni sempre nuove. È infatti possibile ruotarli in fase di assemblaggio e montarli uno sopra l’altro. Ogni cassetto è laccato anche dietro: il comò può quindi essere posizionato anche a centro stanza. La gamma comprende 32 colori di tendenza, mentre il top è disponibile nelle finiture frassino cenere o tabacco. A valorizzare l’essenzialità della composizione, le gole sono nascoste lungo il lato superiore dei frontali dei cassetti. Nei comò e nei comodini Élite le linee curve e rette dialogano armonicamente tra loro, in un gioco di sottili richiami con la specchiera e il letto, contraddistinto dalla testata curva e retrofinita.

cassettiere di design

comodini componibili sfalsatiParticolare delle nuove camere da letto moderne contemporanee Élite.

 

comò componibileNuovi comò Élite sospesi a muro con specchiera.

comodini particolari moderniComò Prestige laccato opaco bianco e comodini Prestige laccati opachi bianchi.

camera matrimoniale modernaArmadio Élite in vetro laccato alpaca, laccato opaco alpaca e legno cenere; letto Élite in legno e comodini Élite grigio alpaca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *