
Nuance e venature disegnate dalla natura che vestono il mobile di un fascino unico: tutto questo è la piuma di noce, un legno lavorato con cura artigianale per esaltarne le inimitabili texture.
Per creare i mobili moderni in noce i mastri ebanisti Voltan selezionano solo le parti più nobili del noce nazionale, ricavate dalla sezione inferiore del fusto e dalle biforcazioni dei rami, in cui il durame –ossia l’interno del tronco– racchiude un disegno a forma di piuma. Dal taglio longitudinale di questa parte si ottiene una spessa tavola da cui si ricavano dei fogli uguali e sottili. Le sue dimensioni sono insufficienti per rivestire un mobile intero, pertanto si esegue una particolare lavorazione, detta “a cattedrale”, che consiste nello specchiare i fogli per conferire loro maggiore uniformità. I fogli così ottenuti vengono impiallacciati e il risultato è una geometria di trame dai colori caldi che ricorda le volte delle cattedrali. La morfologia dell’albero dona a ciascuna tavola un aspetto senza eguali, regalandovi così l’emozione di custodire qualcosa di unico.
Inoltre, grazie all’esclusiva lavorazione “in bilia”, le venature dei comò, dei comodini e degli altri mobili moderni in noce e in piuma di noce sembrano essere state tracciate su un’unica superficie e le loro linee combaciano nonostante l’apertura dei cassetti.

Varie sono le curiosità associate al noce. Secondo la tradizione quest’albero venne portato in Europa dai re di Persia, da cui forse deriva il nome Juglans regia usato in botanica per indicarlo. È più probabile che siano stati i Greci a diffonderne la coltivazione verso il VI secolo a.C., portandolo dai Balcani, dall’Oriente o dal Caucaso, dove sono presenti delle foreste spontanee con esemplari secolari. Spesso il noce si erge solitario e maestoso ed è forse per questa caratteristica che gli antichi lo consideravano un albero magico (si pensi alla leggenda del Noce di Benevento). Di certo è molto utile: infatti, oltre al suo legno resistente, malleabile e pregiato, il noce produce dei frutti ricchi di sostanze nutritive e dei semi da cui si distilla un rinomato liquore.

Oltre gli schemi: la purezza del laccato bianco e il romanticismo del legno fanno dei mobili moderni in noce le soluzioni perfette per ogni ambiente.

Notti di stile: aggraziati custodi dei vostri ricordi, i comodini in piuma di noce sono ideali anche come tavolini o contenitori.
Personalizzate le proposte Voltan con i tanti colori e le misure disponibili.