“Leggeri” ed essenziali, i letti matrimoniali sospesi paiono ingannare la gravità. Inoltre le loro forme incontrano i gusti degli amanti del minimalismo e di quelli del “decluttering” (dall’inglese “fare ordine”), perché trasformano il vuoto in un elemento d’arredo, fonte di luce, ordine e serenità.
Un fascino senza tempo
In principio fu l’amàca. I popoli precolombiani la usavano come giaciglio per proteggersi dagli animali e dalla calura. Secondo la tradizione, Cristoforo Colombo ne rimase così colpito da portarla nel Vecchio Continente, dove sostituì le brande delle navi. Simbolo di siesta e libertà, essa ha ispirato i moderni designer che hanno progettato i letti sospesi design.
Alcuni di noi vagheggiano di farsi cullare da un’amàca; altri sono tentati dall’ebbrezza del volo. Infatti volare è sempre stato uno dei nostri sogni: a chi non piacerebbe addormentarsi su un letto a mezz’aria?
Stile e praticità: i letti rialzati…
facilitano la pulizia del pavimento;
fanno sembrare più grande e luminosa la camera da letto;
donano un tocco esclusivo alla zona notte in quanto sono poco diffusi.
Inoltre le luci a LED collocate nei piedi ne accentuano l’effetto “fluttuante”, disegnando scenografie luminose che invitano alla spensieratezza.