Sapevate che trascorriamo un terzo della vita dormendo? Un ambiente sciatto può incidere sul nostro benessere. Per fortuna bastano pochi accorgimenti per trasformare la stanza del relax in una di quelle camere da letto moderne di lusso che ammiriamo nelle riviste di arredamento.
Camere da letto luxury moderne: il ruolo dei colori
Dimenticate l’ostentazione in voga negli anni ’80 (chi di voi non ricorda le ville di Dallas, Dynasty e La Signora in Giallo?), il lusso è prima di tutto una questione di understament, ossia quella sobria eleganza che porta molte donne in carriera a preferire il dolcevita al tailleur, il fondotinta neutro al rossetto sgargiante.
I colori neutri sono quindi ideali se desiderate una camera da letto moderna di lusso, magari da personalizzare secondo la stagione. Ad esempio, nei mesi estivi, per ravvivare una stanza bianca sarà sufficiente aggiungere tende, lenzuola e cuscini caratterizzati da un pizzico di blu.
Durante l’inverno, invece, il consiglio è optare per le tonalità calde, meglio ancora se in grado di richiamare il foliage.
I mobili per le camere da letto chic moderno: un distillato di eleganza
Che si tratti di un armadio, di comò o di comodini, cercate dei modelli abbinabili sia al letto che agli altri elementi della zona notte. Per quanto riguarda gli accessori, un vaso di design o uno specchio importante faranno sembrare la camera una suite di un grand hotel: less is best.
Pareti e illuminazione
Tenete presente che la maggior parte delle camera da letto di lusso moderne presenta delle pareti vuote o con al massimo un paio di quadri. Sono la boiserie o la carta da parati a fungere da quinta scenica per esaltare il prestigio dei mobili. Dopo un lungo oblio, la carta da parati è tornata prepotentemente di moda, merito di nuovi materiali e di texture in grado di interpretare le esigenze dell’abitare contemporaneo.
Per ottenere l’effetto boiserie è sufficiente dipingere la parte inferiore dei muri del vostro colore preferito, lasciando quella superiore e il soffitto di una tonalità più chiara: la stanza sembrerà più spaziosa e accogliente. In alternativa orientatevi verso le finiture decorative: sono svariate quelle presenti in commercio, con effetti che vanno dall’iridescente al perlaceo, passando per lo stucco veneziano.
Infine pensate all’illuminazione: abat-jour e punti luce d’intensità regolabile creano un’atmosfera soffusa, degna delle migliori camere da letto chic moderno.