Da materiale di costruzione a icona dell’industrial design: il calcestruzzo veste l’arredo di suggestioni materiche e cromatiche. Sospesi tra vintage e innovazione, i mobili in cemento sono una scelta di forte impatto.
L’arredamento in stile industriale, con la sua variante urban chic, è sempre più apprezzato e i mobili di questo tipo ne valorizzano il look “unfinished”.
Il “marmo dell’architettura contemporanea”, come lo ha definito Tadao Ando, da elemento strutturale diventa materia viva grazie alle texture materiche e alle notevoli possibilità di personalizzazione. Il cemento è al tempo stesso artigianale e industriale, vintage e avveniristico, lontano dall’idea di “beton brut” lanciata da Le Corbusier. L’innovazione lo ha ingentilito dal punto di vista estetico e ne ha valorizzato le caratteristiche, in primis la resistenza e la duttilità.
Mobili in cemento: ispirazioni per una casa industrial
Tutto nacque a New York, negli anni Cinquanta. Il costo degli immobili era in aumento e quindi gli architetti decisero di convertire gli edifici abbandonati all’uso residenziale e direzionale: magazzini e opifici si trasformarono così in uffici e ariosi loft. Le strutture originarie rimasero però inalterate: vetrate, tubi, travi e pareti con muratura a vista facevano da sfondo ai nuovi spazi.
Oggi questo stile conquista per il suo carattere deciso ed essenziale, ricco di contrasti tra passato e presente: gli oggetti di modernariato convivono con quelli contemporanei, mentre gli arredi trasmettono un effetto vissuto, per un habitat all’insegna di una rilassata eleganza. Gli elementi strutturali diventano decorativi: ad esempio alle travi si possono appendere delle lampade da officina in vetro e ferro.
Tra i materiali da privilegiare vi sono il legno, il cemento, il cuoio e il metallo: immaginate il contrasto creato da un divano Chesterfield di fronte a una parete attrezzata in legno con finitura in cemento, accompagnata da una lampada come quella dell’immagine in apertura.
Per dilatare la percezione dello spazio è opportuno creare ambienti open space, possibilmente su due livelli e con ampie superfici vetrate in modo da valorizzare i colori, perlopiù neutri.
Vi proponiamo di seguito una selezione di mobili in cemento ideali per donare un tocco urban chic ad ogni ambiente: màdie, letti, complementi, arredi per la zona giorno e notte. La loro struttura in legno è rivestita a mano con una resina in cemento naturale. Il risultato? Una texture materica dal forte impatto espressivo. Come le pennellate dei quadri, anche le tracce delle spatole cambiano a seconda del mobile, a garanzia della sua unicità. Tutte le proposte sono disponibili nei tanti colori del campionario o in quelli ancora più numerosi della palette RAL. Per un risultato più esclusivo è possibile personalizzare il mobile con delle incisioni realizzate mediante un pantografo in acciaio con punta di diamante.
Letto Space, testata in cemento laccato opaco fango, giroletto con contenitore imbottito in ecopelle. Comodino “555” laccato opaco fango.
Composizione n° 056, laccato opaco grigio Londra finitura in cemento e quercia. Librerie Young.
Armadio Loft, 3 ante scorrevoli, laccato opaco grigio chiaro, inserto traliccio in cemento fango con frontale quercia cenere. Nell’armadio è possibile accostare più inserti-libreria per aumentare la capacità contenitiva o adattare il mobile alle dimensioni della stanza.
Letto My Love testiera quercia cenere con bassorilievo 30 cemento grigio chiaro, giroletto e comodini sospesi laccati opachi grigi chiari.
Armadio Charm Vetro con 2 ante scorrevoli, cemento laccato fango e inserti in vetro verniciato. Letto My Love con testiera in cemento laccato fango, giroletto e comodini sospesi laccati opachi color fango.
Madia “55-1” ante battenti laccate opaco beige chenise finitura cemento, con teca in quercia tabacco. Tavolo “555” piano quercia tabacco, gambe laccate beige chenise finitura cemento.
Madia 555, 2 ante scorrevoli complanari, finitura laccato opaco grigio chiaro con bassorilievo 31 cemento bruno vulcano, zoccolo in legno laccato modello Loft. Tavolo Loft laccato opaco grigio chiaro e bruno vulcano. Librerie Space finitura in cemento laccato grigio chiaro e bruno vulcano.
Madia “555”, 2 ante scorrevoli complanari in quercia cenere e bassorilievo 30 cemento fango completa di zoccolo modello Loft. Mensole con divisori in vetro in frassino tinto cenere.
Madia “55-1” composta da tre elementi: quello sinistro è laccato opaco fango con bassorilievo 26 cemento fango; quello centrale presenta una struttura in cemento laccato opaco fango con frontale in quercia; quello destro è laccato opaco fango liscio.
Composizione n° 060, laccato opaco Sahara beige finitura cemento e librerie Young.
Composizione n° 038, laccato opaco bianco incisione 21, schienale e mensola laccato opaco bianco, finitura cemento.
Composizione n° 040 laccato opaco bianco, finitura cemento. Poltroncina “555” finitura cemento lilla erika.
Composizione n° 055, laccato opaco grigio Londra, quercia, libreria struttura in cemento e bordo in quercia.
Libreria divisoria bifacciale centro stanza “555”, finitura cemento fango bordo quercia.