Mobili moderni decorati

 

Mobili moderni decorati
Composizione della Collezione Giorno 555.

 

Mobili moderni decorati: minimal con grazia

Minimalismo e decorazioni: due parole in contrasto, almeno in apparenza.

“Il meno è più”: sentenzia infatti l’architetto Ludwig Mies van der Rohe negli anni 60. Ordine, semplificazione e funzionalità: nell’arredamento minimal predominano i volumi squadrati, vetro, cemento e acciaio rubano la scena ai materiali pregiati, le cromie assolute sostituiscono le gradazioni di colore. Non c’è spazio per mobili moderni decorati. Il minimalismo si era affacciato già ai primi del Novecento, quando Adolf Loos, nel saggio intitolato “Ornamento e delitto”, celebrava la semplicità in opposizione al materialismo della Belle Époque e alla ricercatezza della Secessione viennese. La battuta di Loos è illuminante a tale proposito:

 “verrà un giorno in cui l’arredamento di una cella carceraria ad opera del tappezziere di corte (…) sarà considerato un inasprimento della pena”.

A distanza di un secolo, il minimalismo è più apprezzato che mai:  basta una ricerca in Internet per venire travolti dall’imperversare di mobili moderni ma impersonali. Come conciliare decorazione ed essenzialità, grazia e rigore?

L’idea di Voltan è semplice: animare le superfici degli mobili moderni decorati con elementi incisi mediante un pantografo in acciaio con punta di diamante. I motivi ornamentali, abbinati ai colori di tendenza, conferiscono un effetto diverso a seconda della loro tipologia.

Ad esempio, attraverso la successione tra pieni e vuoti, tra superfici lisce e decorate, il salotto si carica di pathos, mentre i contenitori 555 sdrammatizzano il rigore dei volumi, disegnando uno spazio all’insegna della libertà (si veda l’immagine in apertura).

 

comodini di designNella foto a lato, l’incisione floreale ingentilisce il comò. Grazie all’innovativa tecnologia impiegata, la decorazione risulta continuativa, passando da un cassetto all’altro senza interruzione.

 

armadio di design
Armadio Fly laccato opaco bianco, con 2 ante scorrevoli e 2 inserti bassorilievo 16.

In questo caso l’uniformità del laccato bianco è ritmata dagli inserti con bassorilievo 16.

 

letto moderno di design
Letto della Collezione Notte 555.

 

La curvatura della testiera dona alla camera un aspetto riposante.

 

I materiali innovativi, la qualità sartoriale delle lavorazioni, il minimalismo fresco e mai impersonale caratterizzano i mobili moderni decorati, al punto da esserne il tratto distintivo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *